Linee guida per gli autori

Caro autore

 Accogliamo con piacere il vostro materiale e speriamo che contribuisca alla costruzione di questa rivista. Per motivi di organizzazione, vi presentiamo le seguenti istruzioni per l'invio del vostro articolo:

 Non pubblicato

  • Gli articoli presentati devono essere originali, inediti e non possono essere in fase di valutazione in altre riviste.

  • Una volta pubblicati sull'International Journal of Victimology and Restorative Justice, gli articoli possono essere ripubblicati solo previa consultazione con il team editoriale della rivista.

 Titoli degli autori

  • Gli articoli possono avere fino a tre coautori, richiedendo, in primo luogo, il titolo di dottore. In via eccezionale, possono essere accettati testi di autori in possesso di un master o che stanno studiando per un master o un dottorato.

 Presentazione di articoli

 L'invio dei lavori deve essere effettuato esclusivamente sul sito web della rivista, al link INVIO SOMMISSIONE dopo la registrazione del rispettivo autore e la compilazione del modulo richiesto.

 Formattazione degli articoli

  1. Gli elaborati devono essere presentati in formato word, docx (o ODT) e devono contenere dalle 15 alle 20 pagine, con una tolleranza di due in più o due in meno.

  2. Gli elaborati devono utilizzare il carattere Times New Roman, dimensione 12. L'interlinea dei paragrafi deve essere di 1,5, i margini superiore e inferiore di 2,0 cm e i margini laterali di 3,0 cm. Il formato della pagina deve essere A4. I paragrafi devono essere giustificati e non si devono usare rientri o spaziature prima o dopo ogni argomento.

  3. Il titolo dell'articolo, l'abstract (fino a 200 parole) e cinque parole chiave devono essere inseriti nella lingua dell'articolo e in inglese.

  4. Gli articoli devono avere i seguenti elementi in portoghese e in inglese: titolo/titolo; abstract; parole chiave; riassunto (solo in portoghese o nella lingua originale dell'articolo).

  5. Gli articoli devono contenere voci specifiche per l'introduzione, le considerazioni finali (conclusioni) e i riferimenti.

  6. L'International Journal of Victimology and Restorative Justice non sarà responsabile di eventuali aggiunte agli articoli, come l'inserimento di argomenti, frasi, abstract o parole chiave, che sono di esclusiva competenza dell'autore.

  7. Il titolo dell'articolo non deve essere eccessivamente lungo e deve presentare chiaramente il tema e la delimitazione del suo oggetto.

  8. La qualifica/affiliazione dell'autore o degli autori deve rispettare i seguenti criteri: iniziare con il titolo accademico (dall'ultimo al primo); se l'autore è un professore, inserire i dati pertinenti subito dopo il titolo accademico; quindi completare le informazioni aggiuntive (associazioni o altre istituzioni di cui l'autore è membro e il rispettivo stato e città); terminare con la funzione o la professione esercitata (diversa dal campo accademico). È necessario indicare l'e-mail per il contatto. Esempio: dottore in legge presso l'UnB. Professore di vittimologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'USP. Membro dell'Istituto Provitima. Avvocato. ORCID. E-mail.

  9. L'autore deve eliminare dal manoscritto tutte le informazioni che possano identificarne la paternità, al fine di garantire l'anonimato del documento.

  10. L'autore deve comunicare nel corpo del testo (è suggerito nella presentazione) eventuali finanziamenti da parte di enti di ricerca o benefici ricevuti da fonti commerciali (ad esempio, se l'articolo è frutto di un parere a contratto), e nel momento in cui procede all'invio dichiara automaticamente che non esistono conflitti di interesse che possano compromettere la scientificità del lavoro presentato.

  11. I riferimenti devono essere conformi allo standard NBR 6023/2018 (dell'Associazione brasiliana delle norme tecniche - ABNT). I riferimenti bibliografici completi devono comparire solo nell'elenco REFERENCES alla fine del testo. Esempio: AMARO, Sarita. Entrevistando crianças vítimas de violência : subsídios à escuta especializada e ao depoimento especial. 1. ed. 1. ed. Porto Alegre: Nova Práxis Editorial, 2022. Si prega di utilizzare il modello autore/data/pagina nel corpo del testo; quando ci sono citazioni di opere, le informazioni devono essere inserite tra parentesi. Esempio: (AMARO, 2022, p. 45) nel testo.

  12. Le parole in lingua straniera vanno scritte in corsivo.

  13. Le citazioni dirette (trascrizione testuale di parte dell'opera di un autore consultato) nel testo devono seguire la norma NBR 1052 (ABNT/2002): (a) le citazioni dirette fino a tre righe devono essere contenute all'interno di virgolette doppie, nel corpo del paragrafo a cui si riferiscono. Esempio: Santos (2020, p. 22) descrive: "Il numero di vittime si moltiplica esponenzialmente [...]". OPPURE: "Il quadro di tensioni e ingiustizie che emerge da questa grande crisi sociale ha molteplici condizioni e risonanze, sia nelle relazioni sociali che in quelle familiari e aziendali" (PONCE DE LEÓN; AMARO; FERREIRA, 2020, p. 5); (b) le citazioni dirette di più di tre righe devono essere evidenziate nel testo, con un rientro di 4 cm dal margine sinistro, in un carattere più piccolo (dimensione 10) rispetto a quello utilizzato nel testo continuo, a spaziatura singola e senza virgolette.