Riflessioni sull'applicabilità della Giustizia Riparativa in situazioni di violenza domestica e familiare contro le donne.
DOI:
https://doi.org/10.58725/rivjr.v3i2.122Parole chiave:
justiça restaurativa, Violência doméstica e familiar, Mulher, autor de violênciaAbstract
Si tratta di una revisione bibliografica concepita con l’obiettivo di riconoscere, da una prospettiva critica, scientifica e normativa, l’applicabilità delle procedure riparative nelle situazioni di violenza domestica e familiare contro le donne. La costruzione dello stato delle conoscenze sull’argomento ha permesso di constatare il crescente utilizzo della Giustizia Riparativa nel trattamento dei conflitti derivanti dalla violenza di genere nelle ultime decadi. In questo contesto, sono stati evidenziati alcuni limiti pratici nelle procedure di composizione amichevole, nello sviluppo di mediazioni vittima-autore e nelle conferenze familiari, mentre i cerchi di costruzione della pace con gruppi di uomini autori di violenza e donne che hanno subito abusi si sono dimostrati utili sia per la decostruzione della cultura della violenza sia per il rafforzamento delle donne vittime. Tuttavia, si conclude che tali pratiche devono essere guidate da linee guida che considerino la prospettiva di genere e un approccio umanizzato verso le donne, affinché possano adempiere al loro scopo in modo protettivo.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Rivista internazionale di vittimologia e giustizia riparativa

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su REVISTA INTERNACIONAL DE VITIMOLOGIA E JUSTIÇA RESTORATIVE, preservando i propri diritti d'autore, concedono alla Rivista il diritto di pubblicare, sotto la licenza internazionale Creative Commons Attribution 4.0, che consente ad altri di distribuire, creare e adattare il proprio lavoro, nonché di condividerlo. , anche in produzioni a scopo commerciale, purché diano il dovuto credito all'articolo e al contenuto presentato, riconoscendone la paternità. Inoltre, gli articoli, da parte dei loro autori, esprimono il loro punto di vista e non necessariamente la posizione ufficiale dell’International Journal of Victimology and Restorative Justice.

